LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Domenico De Ferraro
Ballata Del Sabato Santo

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Ballata del Sabato Santo


Di questo sogno che ha molte lingue , alcune di fuoco, alcune leggere , con braccia serrate, con un cuore di pietra , tra il dire che mena vanto, invano si gioca, con il vivere, con rime ed amori senili. Avanza il tempo, il momento d'un bacio, ora mi ridestò in apologie e reati , in metriche poco usate.

Vedo ed immagino, ora , divento un serpente, vedo cambiare la mia pelle , la cambio , mi trasformo in nuove arcane figure , conchiglie piene di sabbia, pellegrino per lidi immagino mondi possibili. Evadere da questa morte, da questo gioco che pesa sulle spalle , terribile per mondi possibili, ancora ed oltre non conosco una via per giungere a questo amore bagnato dal mare . Ora io fingo , fuggo , ritorno , dove tutto ebbe inizio ,dove tutto , si tramutò in mille domande , tutte in fila pronte a richiedere un loro tornaconto, con un cuore sofferto, con una morte accanto , con te che parli alle stelle , sotto lune immaginarie , in universi sconfinati ,fino a quando tutto si potrà comprendere. Dire, cercare, un senso a cosa si vuol fare , vedo terre lontane , guerre pronte a combattere , navi solcano il mare, vanno verso tutto é incominciato , vanno verso di te , vanno a conquistare una dignità che non ha più braccia.

Io , ora cosa mi resta sognare , cosa devo sperare , cosa devo rincorrere sull'onda, di questo mare sporco di sangue , intrise di parole mai dette da ignoti poeti, rime e ritmi carezze , baci , sussurri , tutto svanisce, scema in questo gioco crudele, all'interno del corpo d'una città che si desta all'alba, ed afferra. per il collo una chimera ubriaca di poesie a buon mercato . Quando tutto avrà inizio , quando i cannoni smetteranno di sparare cazzate , il cielo diventerà un luogo sicuro . Pasqua, ministri e santi , seni , sederi, ed altre lussurie, nel vento mi conducono a cercare , nel senso , nel fluire, fino alla fine , mi ritrovo a pasqua con tanti agnelli sgozzati . Pasqua, uova rotte, occhi pieni di lacrime, pasqua, sul dorso d'un asinello , s'aspetta che entri in città, gridando Shalom , Shalom la voce si diffonde per le strade , tanta gente, cieca, zoppa, pieni di rancore , c'è chi si vende questa vita per pochi denari.

Strano vivere, morire come quell'agnello appeso a testa giù, come questo cuore che va lento, tanto lento nell'eco dei morti , che ascolto, seduto , in disparte, c'è chi sà, c'è chi non sà , c'è chi ride, prega , galleggia, naufrago dentro una scialuppa , schizzinosa, derelitta, dignitosa esistenza , svestita, ignuda , riversa sulla sabbia, sporca di sperma, di pensieri che crescono, salgono vanno, verso l'alto, verso un nuovo mondo, nella dolcezza di un divenire legato a molte lingue.


Son felice, forse folle, forse son salvo e ritorno a cosa ero ai tanti dubbi racimolati lungo la strada in questo guazzabuglio, incomprensibile , eccomi son qui, non mi vedi , si ricomincia ignaro , sopra una pietra, tra tanti dubbi ancora tutto intero con il mondo che attende che tu risorga dal male generato , che tu ritorni a vivere , nel vento ove mi beo ed ascolto le voci sparse, perdute nel tempo, nell'amore che infrange barriere .Sabato santo che colpa ho io , che colpa pesa sulla mia coscienza di padre , di uomo , d' individuo qualunque che sogna vicino al mare una vita diversa, abbandonato in multicolori arzigogoli ,pieni di sentimenti , di passioni che cadono goccia dopo goccia , lacrime che scivolano lungo il tuo pallido viso, coronato di spine. Senza tempo ogni cosa ritorna con il vento , con l'onda del mare con le tante domande , sepolte dentro di noi, tutte in fila per essere comprese , per essere appese, insieme all'agnello fuori una bottega.

Sabato santo , sono qui di fronte al mare , seduto su un sasso , cercando un senso , alle mie parole ridicole, elleniche, chete parole bugiarde, giovani e forte, simile ai tuoi baci , simili alle tue carezze, simili ai tuoi pensieri che liberi volano via, verso altri lidi, in destini, in vite congiunte , tutte allo spirito santo. Campane forse suonano lontano, fiato alle trombe, chitarre elettriche, mandolini , violini zigani , scetavajasse , tutti uniti in un solo verso , in una sola vita , che ci conduce verso di te padre, nel tuo regno , nel cuore dell'agnello.

 Ivan Pozzoni - 12/02/2018 17:35:00 [ leggi altri commenti di Ivan Pozzoni » ]

Bella! :-)

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.